Contact Us

Il Natale degli italiani tra traffico e turismo. Rimossi quasi 200 cantieri dalle autostrade

Mar 18, 2024
La valigia è pronta e, da venerdì, per i più fortunati è già stata disfatta in un luogo distante da casa.

La valigia è pronta e, da venerdì, per i più fortunati è già stata disfatta in un luogo distante da casa. Per i sei milioni e mezzo di viaggiatori in movimento già dal 22 dicembre sulle autostrade, Anas ha rimosso 171 cantieri per agevolarne il transito.

Per Federalberghi saranno in totale 19 milioni gli italiani che usciranno di casa, anche solo per la cena del 24 o il pranzo di Natale. In 13 milioni trascorreranno il 25 dicembre fuori casa, a cui si aggiungeranno poi ulteriori 6 milioni per il capodanno. Le destinazioni più gettonate rimangono le località di mare e montagna, le città d'arte e luoghi vicini alla propria regione di appartenenza. Confcommercio stima in 2 milioni gli indecisi dell'ultimo minuto da aggiungere agli altri otto milioni e mezzo già intenzionati a muoversi. Tra chi viaggia, l'83%, resterà comunque in Italia mentre un Italiano su 4 sfrutterà praticamente tutto il ponte natalizio, concedendosi qualche pernottamento fuori casa.

Tutto ciò comporta ricadute inevitabili sul traffico. Le strade più trafficate a ridosso delle festività saranno a Roma il Grande Raccordo Anulare e a Milano la Ss36 'Del Lago di Como e dello Spluga'. Negli altri giorni invece sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive. L'Autostrada del Mediterraneo (A2) molto trafficata nei giorni scorsi, presenterà poi una nuova punta di aumento sabato 30 dicembre con un + 20% e poi gradualmente fino a toccare +25% venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e + 50% di domenica 7. 

Per oggi, domani e martedì 26 dicembre è prevista la sospensione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00. 'Come per l'esodo estivo - ha spiegato l'Ad di Anas, Aldo Isi - anche nel periodo delle festivita' natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione piu' fluida e scorrevole. E' sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose'. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it.