Contact Us

Riprendono i servizi Eurostar dopo l'allagamento dei tunnel, ma con ritardi

Feb 23, 2024
Eurostar ha dichiarato che oggi, 31 dicembre, saranno gradualmente ripristinati tutti i treni per Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam dopo una giornata di gravi disagi a causa degli allagamenti nei tunnel. In particolare è stato inondato il tunnel sotto al Tamigi e questo ha portato alla cancellazione di tutti i servizi Eurostar tra Londra e Parigi.

Eurostar ha dichiarato che oggi, 31 dicembre, saranno gradualmente ripristinati tutti i treni per Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam dopo una giornata di gravi disagi a causa degli allagamenti nei tunnel. In particolare è stato inondato il tunnel sotto al Tamigi e questo ha portato alla cancellazione di tutti i servizi Eurostar tra Londra e Parigi. Un volume d'acqua senza precedenti ha travolto i sistemi di pompaggio causando l'inondazione. 

Ci saranno ancora ritardi per tutta la giornata di oggi, ma il servizio è tornato a funzionare. Interruzioni si registrano invece sui servizi Thameslink a causa della carenza di personale.

Resta un'allerta meteo gialla nella la costa meridionale dell'Inghilterra, l'Inghilterra sud-occidentale e il Galles meridionale. Raffiche di 50-55 miglia orarie (80,5-88,5 km/h) sono probabili su vaste aree, con un potenziale per raffiche di 65-75 miglia orarie sulla costa meridionale dell’Inghilterra e nel Galles meridionale, ha affermato il Met Office.

In Scozia ScotRail ha dichiarato di aspettarsi disagi, comprese limitazioni di velocità, a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

I servizi sull'Eurotunnel, che trasporta i veicoli sotto la Manica, procedono al momento senza intoppi. 

Domenica mattina, Eurostar ha dichiarato: "Le inondazioni nei tunnel del Tamigi sono state tenute sotto controllo dalla Network Rail High Speed.

Non c'è più disponibilità per i treni domenica e non verranno messi treni aggiuntivi, ha detto Eurostar. Ha aggiunto che i clienti dovrebbero visitare il sito web di Eurostar per ulteriori informazioni sul risarcimento.

Sabato i passeggeri rimasti a piedi hanno dovuto affrontare conti d'albergo costosi, difficoltà significative per raggiungere la loro destinazione o biglietti aerei a prezzi salatissimi. Il porto di Dover ha dichiarato sabato che non c'era più disponibilità di biglietti.