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Signorini, da 2015 triplicate frodi su pagamenti elettronici

Jul 4, 2025 IDOPRESS
"Nel nostro Paese la quasi totalità delle operazioni fraudolente riguarda i pagamenti effettuati con carte di debito e di credito, carte prepagate o altre forme di moneta elettronica.

"Nel nostro Paese la quasi totalità

delle operazioni fraudolente riguarda i pagamenti effettuati con

carte di debito e di credito,carte prepagate o altre forme di

moneta elettronica. Dal 2015 il numero delle frodi di questo

tipo è quasi triplicato,da circa mezzo milione a poco meno di

un milione e mezzo; l'ammontare complessivo è raddoppiato,

raggiungendo i 120 milioni. L'aumento rif lette l'accresciuto

utilizzo di strumenti di pagamento elettronici più che un

incremento dell'incidenza delle frodi. È bene ricordare che

quest'ultima resta molto bassa. Tenuto anche conto

dell'imposizione in Europa di requisiti di sicurezza

particolarmente stringenti ("strong customer authentication"),

le frodi oggi colpiscono in Italia solo lo 0,013 per cento delle

trzioni e lo 0,018 per cento del relativo importo,valori

non molto diversi da quelli di dieci anni fa. Né,del resto,i

pagamenti cartacei sono immuni da rischi di smarrimento,furti,

errori,imbrogli,falsificazioni". Insomma "Il Gatto e la Volpe

sono sempre esistiti".


Lo ha detto il direttore generale della Banca d'Italia Luigi

Federico Signorini alla tavola rotonda 'L'innovazione

tecnologica del mercato bancario e finanziario e le sfide per la

tutela' indicandolo come uno dei rischi dell'innovazione

tecnologica.


La Banca d'Italia "accompagna l'evoluzione digitale nel

mercato finanziario e promuove il dialogo con il mercato tramite

iniziative quali Milano Hub,il Canale Fintech,la sandbox

regolamentare,il Comitato Pagamenti Italia.


L'innovazione digitale influenza i modelli di attività degli

operatori,contribuendo alla nascita di nuovi soggetti,alla

trasformazione degli intermediari tradizionali,all'aumento

della concorrenza. Essa può e deve avere riflessi positivi per i

clienti. Tra essi,un'offerta più personalizzata,una gamma più

ampia di prodotti,costi più contenuti,un maggior ricorso a

canali a distanza e a piattaforme tecnologiche,servizi

accessibili in modo semplice,veloce e senza barriere fisiche o

geografiche".