Contact Us
Notizie di incontro

Meloni, a sinistra sull'indicazione del premier hanno il problema 'chi ce mettiamo'

Jun 24, 2026 IDOPRESS

"La modifica della legge elettorale

sostanzialmente fa due cose,indicazione del premier e" premio

di "maggioranza a chi prende un voto in più. Sull'indicazione

del premier posso capire che nel campo largo non sono d'accordo

perché hanno oggettivamente un problema di chi 'ce mettiamo'".


Lo ha detto,con finale in romanesco,la presidente del

Consiglio Giorgia Meloni all'iniziativa 'Il giorno de La

Verità',intervistata dal direttore del quotidiano Maurizio

Belpietro.


Ma "è un fatto di chiarezza verso i cittadini,di democrazia.


Mettere la capacità decisionale nelle mani dei cittadini in una

nazione in cui sono diventati presidenti del Consiglio persone

che non si erano mai candidate al consiglio comunale ha un

senso",ha aggiunto. "Che cosa fa la legge elettorale: non dà un

vantaggio a nessuno,è una legge proporzionale,chi prende più

voti governa. Ma dà a chi prende più voti la facoltà di avere

una maggioranza per governare cinque anni. Questa roba qui

dovrebbe essere una cosa su cui siamo tutti d'accordo,

soprattutto la sinistra che dopo il referendum ci ha detto che

ha già stravinto. Se hanno già stravinto le elezioni perché non

sono contenti che gli si garantisca la maggioranza per governare

cinque anni? O forse non siamo così convinti di vincere e il

problema semmai è che puntiamo al pareggio che ci consente di

governare anche se perdiamo le elezioni",ha aggiunto.